5 MOTIVI PER VISITARE LA BRIANZA

ARTE & CULTURA

La Brianza è sempre stata identificata come un’area di forte sviluppo industriale, ma non è del tutto così! Essa è infatti dimora di moltissime chiese, santuari e siti risalenti ai periodi medievali, quando il Lambro rappresentava la primaria forte di produzione e i numerosi campi circostanti erano di proprietà di numerosi monasteri. Tra i più interessanti si consigliano: Chiesa di Sant’Eufemia (Erba), Monastero delle Monache Benedettine (Lambrugo) e Santuari di Santa Maria e Tenuta di Pomelasca (Inverigo).

POSIZIONE PRIVILEGIATA

Oltre ad essere un luogo verde e immerso nella natura che identifica in maniera unica la zona, la Brianza è un ottimo punto di partenza per raggiungere i maggiori centri lombardi. Primo fra tutti Milano, capoluogo e centro nevralgico dell’economia della regione. Seguono Como, Lecco e Bellagio… Il romantico trio che si affaccia su uno dei laghi più importanti d’Italia, che ha ispirato scrittori, pittori e poeti provenienti da tutta Europa. Ultime ma non per importanza vi sono le città di Bergamo e Varese, entrambe ricche di patrimonio storico e raggiungibili facilmente in auto.

SPORT ED EVENTI

GP di Monza e Salone del Mobile sono conosciuti da tutti: 2 eventi che hanno fatto conoscere quest’area in tutto il mondo. Ma l’offerta di eventi e manifestazioni è molto più ampia di questa. L’intero anno viene scandito con numerosi eventi sportivi e di folclore locale, che rappresentano un forte richiamo sia per i turisti che per coloro che questa zona la vivono e la assaporano quotidianamente.

NATURA

I percorsi e le attività che si possono fare in questo luogo sono molteplici. Può soddisfare sia coloro che preferiscono una passeggiata per assaporare al meglio il paesaggio che li circonda che tutti gli affamati di avventura che vogliono sfrecciare con le loro biciclette o cimentarsi con qualche sport acquatico. L’offerta sportiva infatti ricopre anche attività quali il canottaggio o lo sci per chi si spinge anche più in là.

SHOPPING

Come già anticipato ci troviamo a due passi da uno dei centri della moda per eccellenza, Milano. Quello che non tutti sanno è che nella zona dell’Alta Brianza le aziende di tessuti sono uno delle maggiori attività. È quindi facile fare ottimi affari acquistando direttamente in fabbrica dai produttori! Perché non perdere qualche minuto della vacanza per accaparrarsi un ottimo affare???